}

agosto 29, 2013

Lanternina di biscotti.

Mi sono imbattuta per caso in questa cosina , e mi è piaciuta tanto tanto che ho pensato di provare a rifarla subito .. mi sembra un'idea regalo carina per le maestre e le dade dell'asilo.

Ho usato sempre l'impasto della ciambella , si può usare una frolla normalissima , magari non troppo burrosa in modo che sia non troppo friabile.

Ingredienti:

500gr farina 0
150 burro
2 uova
100 zucchero
un cucchiaino di lievito per dolci

Mischio tutto , ottengo la pallina e inizio a stendere . Per la lanterna mi basterà mezzo impasto . Lo spessore è mezzo cm circa.

Ritaglio un quadrato di 10cm da un cartoncino e lo uso come formina per il biscotto . Mi serviranno 4 quadrati.
user posted image
con delle formine piccole faccio un paio di stampini nel quadrato
user posted image
sbriciolo le caramelle dure colorate e ne metto un pezzetto in ogni stampino
user posted image
user posted image
come base faccio un cerchio , un po' più grande del quadrato , diciamo un 12cm di diametro
user posted image
in forno a 180° fino a cottura del biscotto , una decina di minuti circa
user posted image
Per assemblare la lanterna uso della glassa reale , fatta da 250gr di zucchero a velo , 5 gocce di limone e due albumi .. la metto nella sach a poche e la uso come collante prima per la base poi per i lati
user posted image
user posted image
user posted image
con un coltellino limo un po' le parti in più della base e gli spigoli del biscotto per fare i lati tutti pari .. poi ho pensato che mancasse qualcosa , così con la glassa ho fatto un po' di decori.
user posted image
ecco così mi piace di più.
Metto la candelina dentro , l'effetto è molto carino.
user posted image
user posted image

fonte: Gibon Cook

Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

1 commento:

  1. Che simpatica idea, la lanterna che si mangia! E' simpatica anche per un compleanno di bambini secondo me :-)
    Ciao :-)

    RispondiElimina

Random Ricette

follow us in feedly My Ping in TotalPing.com Feedelissimo

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook